lunedì 31 ottobre 2011

Gattofili forever

La curiosa storia del gatto

Autore: Madeleine Swan
Prefazione: Gianni Ippoliti
A cura di: Stefania Lepera

VOLUME ILLUSTRATO con 16 pagine a colori in carta patinata

La curiosa storia del gatto è un’affettuosa biografia felina che racconta le storie di gatti magici, maestosi, fedeli, gatti troppo curiosi e gatti… delinquenti.

Il gatto porta con sé una storia esotica e misteriosa che si snoda lungo leggende, letteratura e vicende umane: venerato come una divinità, Bastet, nell’Antico Egitto, è stato successivamente oggetto di disprezzo e persecuzione durante il Medioevo e negli anni della caccia alle streghe, quando era visto come una creatura infernale, simbolo di cattiva sorte; animale magico e valoroso nelle leggende irlandesi, il gatto è oggi un insostituibile compagno di giochi, protagonista di favole e cartoon.

Facciamo così la conoscenza di gatti coraggiosi e sprezzanti del pericolo, come Oscar, un gatto marinaio della Seconda guerra mondiale, e Mourka, che rischiò la vita e le zampe per attraversare le linee nemiche e consegnare importanti messaggi durante la Battaglia di Stalingrado. La storia del micetto per il quale John Keats si azzuffò col garzone di un macellaio, quella del gatto ingrato che mangiò le corde del liuto del suo padrone e di quello che leccò via le lacrime dalle guance di Florence Nightingale.

Tra un’avventura e l’altra scopriamo vicende o consuetudini meno note: dal gattino fedele che condivise la prigionia del conte di Southampton durante il regno di Elisabetta I, alla crudele tradizione a Ypres, in Belgio, di lanciare i gatti dalla torre della città come prova di stregoneria, fino all’usanza londinese di murare un gatto in un nuovo edificio come “portafortuna” (lo scheletro di un gatto è stato anche rinvenuto nelle mura dell’Abbazia di Westminster).

Il capitolo sulla modernità include anche i gatti nei media, dagli attori felini di Hollywood ai personaggi da cartone animato come Tom, Garfield e gli altri.
Il libro ricorda anche molti affascinanti ed eccentrici personaggi storici, ossessionati (nel bene e nel male) dai gatti, nell’arte, nella scienza e nella letteratura, da Hemingway a Calvino, da Leonardo a Picasso, passando per detrattori quali Alessandro Magno, Cesare e Napoleone.

Per finire con l'affascinante excursus sul gatto nell'immaginario collettivo e fra scienza e magia.

lunedì 24 ottobre 2011

The show must go on

Freddie Mercury

Chi vuol vivere per sempre?

20,00 €

Autrice: Laura Jackson
VOLUME ILLUSTRATO

Nato a Zanzibar nel 1946 come Farrokh Bulsara, Freddie Mercury ha raggiunto le vette più alte dello stardom mondiale come cantante e leader dei Queen, una delle band più amate e famose al mondo. In questa biografia, che alla prima uscita ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, Laura Jackson svela la realtà dell’uomo dietro la maschera di intrattenitore e artista carismatico. Un uomo divertente, leale e generoso, dalla personalità complessa, che amava l’eccesso sul palco e nella vita privata.

Frontman istrionico, ha affascinato gli spettatori di tutto il mondo con la propria presenza scenica. Autore prolifico, ha realizzato con "Bohemian Rapsody" uno dei singoli di maggiore successo nella storia del rock. Sfortunatamente, il suo stile di vita lo ha condotto a una fine tragica quanto prematura, che ha avuto un impatto mediatico enorme.

L’autrice si sofferma sulle donne della vita di Mercury: la madre, l’ex compagna e amica Mary Austin e l’attrice Barbara Valentine, che parlò di Freddie per la prima volta in questa biografia. Impreziosiscono il racconto le confidenze esclusive di Tim Rice, Richard Branson, Bruce Dickinson, dell’eccentrica stilista Zandra Rhodes e di altri che conobbero il cantante, condividendo con lui i momenti unici di un’avventura professionale che continua a entusiasmare intere generazioni.

Questa edizione del libro è stata aggiornata in occasione dell'anniversario dei 40 anni dei Queen, dei 20 anni dalla scomparsa di Freddie Mercury e dell’uscita del film sulla sua vita, scritto dallo sceneggiatore premio Oscar Peter Morgan e prodotto dalla Tribeca di Robert De Niro, con l'attore britannico Sasha Baron Cohen nei panni del frontman.


Ho sempre saputo di essere una star,
ora tutto il mondo è d'accordo con me.

Sul palco sono tanto potente
che mi sembra di aver creato un mostro.
Quando mi esibisco sono estroverso, anche se
dentro di me sono una persona totalmente diversa...

Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo
esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti...
Mi piace pensare di essere stato solo me stesso e ora
voglio soltanto la maggior quantità possibile di gioia
e serenità, e immagazzinare quanta più vita riesco,
per tutto il poco tempo che mi resta da vivere.”

La cosa più importante è vivere una vita favolosa,
non importa quanto lunga, basta che sia favolosa.


DALLA STAMPA

“Per la prima volta la storia completa e avvincente
della star più oltraggiosa del rock!”
- The People -

 “La biografia definitiva di una delle più grandi
leggende del rock… Una grande lettura.”
- BBC -

“Una straordinaria biografia…
Il giusto testamento di un genio creativo”
- Daily Mail -


Autrice
Laura Jackson è una scrittrice britannica specializzata in biografie di performer. Molte le sue bio acclamate e pubblicate in tutto il mondo: Steven Tyler, Bono Vox, Brian May, Bon Jovi, oltre alla storia dei Queen e degli Eagles e al volume Golden Stone, con il quale è stata la prima a rivelare il nome dell’assassino di Brian Jones dei Rolling Stones. Di lei hanno detto: “Quando si tratta di avvicinarsi al mondo dei ricchi e famosi, Laura Jackson non è seconda a nessuno”. Vive in Scozia, nel Motrayshire, assieme al marito e ai figli.

giovedì 20 ottobre 2011

Siamo allo stand 108 del Pisa Book Festival, veniteci a trovare!
Tutte le info qui http://www.pisabookfestival.it/, in anteprima un sacco di libri: la biografia di Freddie Mercury, un bel volume sulla storia del gatto, un bella storia del vino!! Non mancate a questo bellissimo festival!

giovedì 13 ottobre 2011

Corso pratico di marketing editoriale e ufficio stampa


Corso pratico di marketing editoriale e ufficio stampa


Durata
30 ore, 5 ogni sabato (dalle 10 alle 16 con un’ora di pausa pranzo)

Inizio
fine ottobre

Descrizione corso
Il corso è finalizzato a fornire gli elementi fondamentali di marketing legato al libro dalla scelta editoriale al conto economico legato al libro, dalla struttura di una casa editrice ai meccanismi distributivi, di vendita e di promozione di un libro. Si sviluppa in tre moduli differenti::

- CONOSCENZA del LIBRO
Elementi fondamentali per conoscere l'oggetto che dobbiamo vendere e comunicare. (Codifiche: ISBN/ISSN, la scelta editoriale, la mission editoriale, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di un editore medio/piccolo, il coordinamento tecnico/amministrativo/informativo, l'input del libro e l'inserimento in catalogo). Editori a pagamento ed editori "a rischio". Ufficio diritti.

- LA PROGRAMMAZIONE EDITORIALE
Distribuzione editoriale. I tempi della distribuzione, l'organizzazione distributiva, descrizione caratteristiche dei maggiori distributori editoriali, il "timing" del magazzino. Promozione editoriale. Rete vendita e Centro promozionale, come si fa una scheda promozionale? Quali le sue caratteristiche? Quando deve andare in promozione un volume? Come si leggono i prenotati? - Rapporti semplici e complessi Editore/Promotore/Distributore. Descrizione maggiori promotori italiani.
Conto economico del libro (gestione economica e finanziaria): quanto costa produrre un libro? Quanto si guadagna? Punto di pareggio (break even point) nella produzione di un libro.
Gestione della redazione e delle risorse umane interne ed esterne alla casa editrice.

- OUTPUT DEL LIBRO
Ufficio stampa editoriale e comunicazione lagata al libro. Gestione delle copie saggio. Come rapportarsi e conoscere i giornalisti del settore. Rapporti con la stampa. Fare un comunicato stampa. Ottenere una recensione. promozione gratuita e a pagamento sul WEB, gestione del sito, blog e facebook. Organizzare un evento editoriale. Organizzare fiere del libro (Francoforte, Torino, Roma, Pisa...)

Partecipanti
Le classi saranno composte da un minimo di 6 a un massimo di 10 persone.

Docenti
I docenti sono professionisti da anni impegnati con ruoli dirigenziali in ambito editoriale.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione


Contatti
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
Tel/Fax 051.474494 - papetti@odoya.it - info@odoya.it

mercoledì 12 ottobre 2011

Storia del poker
Autore: Franck Daninos
Introduzione: Luca Pagano
Postfazione: Enrico Miele
VOLUME ILLUSTRATO


Quali sono gli antenati del poker?
Com’è nata la variante oggi più diffusa – il Texas Hold’em?
Chi ha organizzato i campionati del mondo?
Quali presidenti americani, da Thomas Jefferson a Barack Obama, vi hanno giocato?
Qual è il peso dell’industria del poker?
È ancora diffusa l’abitudine di barare?

Brulicante di aneddoti, questo libro di Franck Daninos racconta la storia di questo gioco, dalle sue origini antiche ai suoi più recenti sviluppi, demolendo i miti più tenaci alla luce delle fonti e delle testimonianze più disparate e descrivendo l’insieme delle sfaccettature economiche, sociologiche e culturali tanto quanto il suo potere d’assuefazione, ben lontano dalla sua leggenda dorata.

Nato agli inizi dell’Ottocento a New Orleans, il poker rimase a lungo confinato in territorio americano, portandosi dietro per più di un secolo la cattiva reputazione di gioco d’azzardo praticato in luoghi poco raccomandabili, il più delle volte in maniera illegale.
Ma come ha fatto il poker a diventare così rapidamente popolare in tutto il pianeta?
Uno dei motivi è sicuramente la sua telegenia, un altro ancora è la sua inarrestabile diffusione sui siti internet. Senza dimenticare la possibilità di portarsi a casa vincite considerevoli.

Eppure l’exploit odierno del poker si spiega anche attraverso la sua storia, i valori che diffonde e la miriade di leggende e di personaggi che hanno segnato la sua evoluzione. Il loro ricordo, spesso esagerato e abbellito, occupa un posto privilegiato nell’immaginario comune, e i fantasmi dei primi giocatori contribuiscono in larga parte al suo successo.


Se non individui la schiappa nella prima
mezzora di gioco, significa che la schiappa sei tu.
- Il pokerista Matt Damon nel film Il giocatore -

È una cosa ragionevole, vi chiedo,
che un uomo adulto corra dietro a una palla?
L’unico gioco adatto a un uomo adulto è il poker.
In quel momento, la tua mano è contro quella di tutti gli altri,
e quella di tutti gli altri è contro la tua. Lavoro di squadra?
Chi ha fatto mai fortuna grazie al lavoro di squadra?
C’è un solo modo per far fortuna, ed è quello di abbattere il tuo avversario.
- W. Somerset Maugham -


Autore
Franck Daninos, giornalista, collabora con la rivista francese La Recherche, per la quale dirige la rubrica “Scienze della materia”.
Ha conseguito un dottorato in Storia presso la Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi, specializzandosi nel campo dello spionaggio statunitense. Collabora con il CF2R, il Centro francese di ricerca sullo spionaggio. In Francia ha pubblicato una storia politica della Cia e un saggio sulla disfatta dell’intelligence americana nel XXI secolo.

Luca Pagano è il giocatore di poker italiano più famoso al mondo, ai vertici delle classifiche internazionali. Premiato nel 2008 agli Awards degli European Poker Tour nella categoria “The Player of the Year” come miglior giocatore dell’anno, occupa il primo posto nella European Poker Tour All-time Leaderboard e conduce, insieme a Giacomo Valenti, il programma Poker1Mania, in onda su Italia 1.
A inizio 2011 Luca, insieme al fratello Nicola e a coaches d'eccezione, dà vita a Poker Clinic, la scuola live di poker americano che organizza corsi di gruppo e lezioni individuali per i giocatori che vogliono migliorare tecnicamente e mentalmente il proprio gioco. www.pokerclinic.it

Enrico Miele, nato in Irpinia, sta invecchiando a Bologna. Giornalista, 30 anni, collabora con la redazione bolognese del quotidiano La Repubblica e con il gruppo Il Sole24Ore. Nel mezzo, gioca a poker con gli amici.

martedì 4 ottobre 2011

Odoya, corsi di formazione Corso pratico di traduzione editoriale inglese > italiano

Odoya, corsi di formazione Corso pratico di traduzione editoriale inglese > italiano
Durata: 24 ore

Periodo
Cadenza bimestrale.

SCONTO del 20%
- Per chi porta un amico/a (lo sconto verrà applicato a entrambi i partecipanti)

Descrizione corso
Il corso affronterà le diverse problematiche che emergono nel corso della traduzione, elementi per interpretazione del testo e adattamento alla lingua di destinazione.

Obiettivi
Fornire gli strumenti necessari alla comprensione e alla traduzione di testi in lingua inglese di vario genere (scientifico, umanistico e letterario).

Requisiti
- Conoscenza molto buona della lingua inglese
- Capacità di utilizzo di Office o gestione file di testo

Contenuti
- Come funziona una casa editrice
- Presentare un progetto di traduzione (la scelta dell'editore e la scheda di lettura)
- La prova di traduzione (errori da evitare)
- Il contratto (diritti e doveri del traduttore nella pratica vigente)

- Workshop di traduzione dall'inglese: testi di saggistica/narrativa
- Workshop di revisione della traduzione
- Workshop di correzione delle bozze

- Gli strumenti del mestiere: internet per il traduttore, dizionari e glossari, alcune accortezze su Word/OpenOffice
- La redazione del testo secondo le norme editoriali (con elementi di bibliografia)
- Lezione conclusiva su approfondimenti e ulteriore formazione

I corsi saranno tenuti da professionisti del settore, con solida esperienza nell'ambito del lavoro in casa editrice e della traduzione editoriale.

È prevista una prova d'ingresso di traduzione dall'inglese.

Inizio corso
fine ottobre / primi di novembre

Partecipanti
Le classi saranno composte da un minimo di 6 a un massimo di 10 persone


Contatti
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
Tel/Fax 051.474494 – papetti@odoya.it - info@odoya.it

lunedì 3 ottobre 2011

Mia sorella, mia sposa

Lou Andreas Salomé è ricordata certamente per la cerchia delle sue amicizie e dei suoi amori, tra i quali spiccano i nomi di alcuni tra i massimi protagonisti della cultura. Ma dall'amicizia con Nietzche al legame amoroso con Rilke, fino all'esperienza scientifica con Freud, la vita di questa donna straordinaria non si confuse mai con il cliché consueto della collezionatrice di uomini famosi.

Nata a Pietroburgo nel 1861, Lou vive per breve tempo a Zurigo e poi a Roma, dove viene presentata a Nietzsche. Nel 1887 sposa uno studioso di lingue mediorientali, Friedrich Carl Andreas. È una donna dotata di una straordinaria comprensione intellettuale e affettiva. Quando nel 1911 Lou conosce Freud, il fondatore della psicanalisi si è ormai imposto con le sue idee innovatrici. La dottrina freudiana dona a Lou gli strumenti per interpretare razionalmente le diverse fasi del suo comportamento, nell’intrigo dei rapporti amorosi di cui era stata protagonista. La dimestichezza di questa intellettuale irrequieta con Freud getta una luce chiarificatrice sull’esistenza di questa donna che, dall’amicizia filosofica con Nietzsche al legame amoroso con Rilke fino all’esperienza scientifica con Freud, non si confuse mai con il cliché consueto della collazionatrice di nomi famosi. Al contrario, oggi appare chiaro come il senso della vita di Lou lo si trovi proprio nella liberazione femminile e nella psicoanalisi.

La giovinezza di Lou è una se­quenza di passioni violente e bloccate, di spregiudicatezze audaci e intimamente fre­nate, di infrazioni clamorose che tuttavia non oltrepassano mai le barriere della ritrosia amorosa: è la storia dei suoi rapporti con Gillot, con Ree, con Nietzsche e col marito. Per tutta la vita Lou mantenne l’intreccio indissolubile di passione erotica e passione intellettuale, di irruenza sen­timentale e fervore culturale. Viaggiava per tutta l’Europa identificando le amicizie con la conoscenza dei protagoni­sti della storia e della cul­tura internazionale e con l’esperienza diretta dei più ri­voluzionari fermenti sociali. Lucida osserva­trice dei movimenti d’avan­guardia, Lou scrisse romanzi, tra i quali: Da un’ani­ma straniera (1896), Fe­nitschka (1898), I figli degli uomini (1899), Nella terra di mez­zo (1902) e un geniale saggio su Ibsen, che illu­minava a fondo i problemi e le contraddizioni della libe­razione femminile (1892).

Il suo grande amore con Rilke fu sen­tito da Lou come una sorta di unione cosmica di sposi, amanti e fratelli. L’eros era per lei un’esperienza totale e l’incontro con Freud fu un colpo di fulmi­ne spirituale, la scoperta di ciò che lei aveva intuito e vissuto da sempre, la scoperta del­l’inconscio e del suo ruolo nell’esistenza umana.

A Vienna il suo slancio e la sua passione si tradussero in saggi psicoanalitici e in un lavoro clinico che, soprattutto durante e dopo la guerra, si fece massacrante ma ricco di risultati. Lou si occu­pò anche dei rapporti fra sessualità, este­tica e religione, giungendo a osservazioni acute e ori­ginali sulla poesia, non offu­scate da alcun determinismo socio-psicologico.

Questo fondamentale volume racconta la straordinaria vita di Lou dalla sua nascita in Russia alla sua morte in Germania; durante il nazismo Lou fu considerata “nemica dello Stato” in quanto sostenitrice della psicoanalisi, “scienza giudaica”. Pochi giorni dopo la sua morte, nel 1937, la Gestapo fece irruzione nella sua abitazione e trafugò i suoi libri, scritti e documenti per nasconderli in un seminterrato di Gottingen. Più di 25 anni dopo, Heinz Peters riuscì a recuperarli e poté iniziare a scrivere questa affascinante biografia.

Un eccezionale personaggio che il film di Liliana Cavani Al di là del bene e del male ha portato a conoscenza di un pubblico vastissimo.