domenica 15 gennaio 2012

Corso pratico di redazione ed editing di materiali editoriali

Durata
25 ore

Periodo
inizia il 30 gennaio

SCONTO del 20%
- Per chi porta un amico/a (lo sconto verrà applicato a entrambi i partecipanti)


Descrizione corso
Corso pratico di redazione ed editing di materiali editoriali con gestione norme editoriali di varie tipologie, elementi di office per l'editoria, sistemazione testi pronti per la stampa. Capacità di redazione direttamente su file di impaginazione.
Corso pratico di impaginazione di materiali editoriali con QuarkXpress e In Design. Elaborazioni copertine e gestione layout di stampa.

Obiettivi
Conoscenza pratica dell’utilizzo dei software di impaginazione, creazione file per la stampa, formazione competenza del ruolo di impaginatore/redattore. Capacità di lavorare in autonomia nella generazione di materiali editoriali. Conoscenze specifiche per quanto riguarda la redazione dei testi, la gestione degli impaginati.

Requisiti
Capacità di utilizzo di Office o gestione file di testo.

Contenuti
- La redazione professionale, tecniche di correzione su diversi tipologie di volume e materiale, giornalistico, saggistico divulgativo, saggistico scientifico, narrativo. Come fare e come controllare: testatine, sommario, numeri di pagina, didascalie.
- Breve introduzione alle fondamentali nozioni di editoria e delle diverse parti di un libro.
- Elementi di grammatica e sintassi per sistemazione testo.
- Controllo e pulizia del testo originale in Microsoft Word / Open Office prima della fase di redazione.
- Operazioni automatiche e seriali.
- La correzione su file già impaginato.
- Elaborazione quarte di copertina, testi promozionali e scrittura riassuntiva.
- Gli apparati editoriali: bibliografia, note, appendici

- L’area di lavoro in Xpress e InDesign.
- Creazione e impostazione di un documento editoriale, pagine mastro, suddivisione del documento in sezioni, numerazione automatica e personalizzata delle pagine, testatine.
- Attributi testo, caratteristiche paragrafo, fogli stile, sillabazione e giustificazione, importazione testi; controllo spaziatura, interlinea, crenatura del testo. Le note a piè di pagina o a fine documento.
- Introduzione al colore e all’immagine nei prodotti per l’editoria: immagini vettoriali e bitmap, quadricromia e tinta piatta, metodo colore (CMYK e RGB), risoluzione e dimensione per stampa o web.
- Importazione file immagini, funzione circonda con testo, tracciati di ritaglio, gestione abbondanze.
- Creazione e formattazione di tabelle, importazione dati esterni, tracce e riempimenti.
- Memorizzazione documenti ed esportazione del lavoro in pdf, caratteristiche layout di stampa, funzione pacchetto per la stampa, stili di stampa, collegamenti.
- Creazione di librerie, unione di file in libri.
- Analisi del progetto grafico della rivista (definizione delle pagine mastro da costruire, definizione dei fogli stile da impostare).
- Controllo prestampa e controllo cianografiche.
- La copertina, il codice isbn, la misurazione del dorso e i contenuti della quarta.
- Risoluzione problemi di stampa ed elementi di tipografia offset/digitale.

Verrà fornito durante il corso materiale per esercitazioni a casa (fornita una demo da installare sul proprio computer), materiale per la lezione


Contatti
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
Tel./Fax  051.474494 – papetti@odoya.it - info@odoya.it

martedì 10 gennaio 2012

Un mucchio di libri: un'idea (con qualche titolo ancora da definire) della nostra produzione del 2012

Il 2011 è stato un anno molto impegnativo. Non è stato semplice far conoscere e diffondere la nostra produzione in questa difficile situazione economica che ha spesso colpito i punti chiave della distribuzione editoriale, in un clima di confusione, di incertezza e sicuramente di difficoltà. Noi ci siamo impegnati nella ricerca della qualità e in una produzione di saggistica popolare, trasversale, con il senso di una proposta durevole nel tempo, anche per i titoli di argomento musicale. Il 2012 sarà un anno altrettanto impegnativo e già portatore di sorprese, che non possiamo anticipare integralmente (anche per scaramanzia).

Il lato musicale della nostra scelta editoriale si arrichisce a marzo di una nuova biografia di Jim Morrison, scritta da James Rordan e Jerry Prochnicky,  tra le più significative pubblicate nel mondo anglosassone. Ad aprile sarà il momento di Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, raccontato dalla pungente penna di Victor Bockris, già biografo "non ufficiale" di Patti Smith e Lou Reed e autore, assieme a Gerald Malanga, dell'immancabile Uptight (Velvet. I Velvet Underground e la New York di Andy Warhol, Giunti). Una bella storia del grunge (titolo inglese Grunge is dead) scritta da Greg Prato a maggio, una bella monografia sui Black Flag e altre su Nick Cave, i Doors, i ClashDavid Byrne completano il nostro percorso nel mondo della musica.

Tra i nostri libri di carattere storico-divulgativo a gennaio la Storia delle epidemie di Ujvari, Storia dei Freaks (vero omaggio culturale a Tod Browning) di Omar Lopez Mato, Storia del Movimento operaio americano di Boyer/Marais, Storia delle eresie libertarie di Valerio Pignatta e la fondamentale Storia Militare della Seconda guerra mondiale  di Chassin. Queste sono solo alcune anticipazioni. Terremo aggiornato il blog man mano che arrivano!!!
Ci siamo invaghiti anche di malavita americana ed ecco L'impero dei gangster di Kenneth Allsop, previsto a marzo/aprile.

Nella nostra collana dedicata ai ritratti delle grandi città (sono già usciti New York e Londra di Mario Maffi e, poco prima della fine dell'anno, Parigi di Eric Hazan) arrivano (l'ordine non è cronologico) Budapest, Istanbul, Vienna, Stoccolma e un bel documento sulla Patagonia.
Altre sorprese tutte su questo blog! Grazie