venerdì 23 ottobre 2009

Tre giorni a Catania con "Libera la Ricerca"


Odoya edizioni a Descritto
Catania 5-6-7 Novembre 2009







La ricerca italiana da pubblicare, leggere, condividere! Il progetto libera la ricerca, prima non c’era, ora c’è.


Odoya edizioni di Bologna presenta il primo libro uscito con il progetto Libera La Ricerca, presso il Caffè letterario della fiera dell’editoria indipendente non a pagamento Descritto,
A Catania Ex monastero dei Benedettini presso la facoltà di lettere e Filosofia, Piazza Dante ore 12.00 di Venerdì 6 Novembre 2009.

Cristiana Caserta,

Corpo politico.
Corpo, Dike, comunicazione fra Agamennone e Pericle.

Intervengono l’autrice Cristiana Caserta

Il Dottor Michele Filippini responsabile progetto Libera La Ricerca

Il Dottor Marco Desimoni presidente Odoya edizioni

I relatori saranno anche presenti alla Tavola rotonda all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia il 6 Novembre alle ore 16.00

Libera la Ricerca: un progetto di pubblicazione di studi in campo umanistico dedicato ai precari dell’università che prevede la completa gratuità dell’operazione per l’autore.
La finalità del progetto è di dare forma e vita alle ricerche dei giovani accademici italiani, convalidandole dal punto di vista scientifico secondo un sistema incrociato di Blind Referee: un doppio controllo di altri ricercatori o docenti per i quali il pubblicando rimarrà anonimo, per evitare simpatie professionali e scambi di favori.

Le ricerche diverranno così dei veri e propri libri stampati in digitale e potranno arrivare, grazie alla distribuzione di Messaggerie, in tutta Italia.
Oltre al cartaceo, grazie alla licenza Creative Commons, gli impaginati verranno inseriti in Google Libri, sul sito di Creative Commons Italia e in altre banche dati dove potranno giungere facilmente all’attenzione del panorama accademico a livello gratuito. La licenza Creative Commons 3.0 consente di copiare, diffondere e utilizzare la ricerca, pur conservandone l’attribuzione e l’integrità.
In questo modo, i ricercatori avranno una certificazione ralativa alla pubblicazione che consente loro di partecipare ai concorsi per docente, ma contemporanemente potranno consolidare anche i rapporti tra loro creando un vero e proprio circuito culturale che promuova la ricerca libera a livello nazionale. La collaborazione con ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani) conferma l’interesse per questo tipo di progetto e il gran numero di adesioni, sia tra i referee che tra i pubblicandi è sintomo di una proposta che interessa i giovani studiosi.




http://www.odoya.it/index.php?main_page=page&id=94&chapter=





Nessun commento:

Posta un commento