mercoledì 17 marzo 2010

Prossimamente in libreria




Le anticipazioni da fare sono tante. Lasceremo il tempo e il ritmo ad ogni libro per arrivarvi vicino vicino. Dove? Al cuore ad esempio, come questo

storia del cuore
18,00 €
Disponibile da marzo 2010

Autore: Ole M. Høystad
VOLUME ILLUSTRATO

Il cuore non soltanto scandisce la nostra vita fisica, ma è considerato, storicamente, la sede dei sentimenti più profondi. Ha significato molto, come metafora, e ha rappresentato all’infinito un soggetto per la musica, la letteratura, la pittura, e le arti in generale.
Collocando il cuore al centro della cultura della storia Høystad, setaccia il campo della religione e della filosofia toccando i più svariati argomenti, dai riti sacrificali aztechi all’omosessualità nell’antica Grecia, dai tentativi europei di impiegare l’alchimia al servizio dei misteri dell’amore alle connessioni tra cuore e sapienza nel sufismo.
Con un linguaggio brillante, arricchito da un imponente apparato iconografico, la Storia del cuore sovverte i cliché legati al cuore per spiegare un simbolo della nostra umanità i cui battiti possono essere avvertiti in ogni aspetto delle nostre vite.


"Il cuore è una bestia della quale è prudente diffidare.
Anche l’intelligenza è una bestia,
ma per lo meno non parla d’amore."

(Graham Greene)


Autore
Ole M. Høystad è professore di Cultural Studies al Telemark University College in Norvegia, attualmente visiting professor di Cultural Studies and History presso la University of Southern Denmark, Odense.

Nessun commento:

Posta un commento