giovedì 13 ottobre 2011

Corso pratico di marketing editoriale e ufficio stampa


Corso pratico di marketing editoriale e ufficio stampa


Durata
30 ore, 5 ogni sabato (dalle 10 alle 16 con un’ora di pausa pranzo)

Inizio
fine ottobre

Descrizione corso
Il corso è finalizzato a fornire gli elementi fondamentali di marketing legato al libro dalla scelta editoriale al conto economico legato al libro, dalla struttura di una casa editrice ai meccanismi distributivi, di vendita e di promozione di un libro. Si sviluppa in tre moduli differenti::

- CONOSCENZA del LIBRO
Elementi fondamentali per conoscere l'oggetto che dobbiamo vendere e comunicare. (Codifiche: ISBN/ISSN, la scelta editoriale, la mission editoriale, le collane, i tempi e le caratteristiche della produzione, la struttura di un editore medio/piccolo, il coordinamento tecnico/amministrativo/informativo, l'input del libro e l'inserimento in catalogo). Editori a pagamento ed editori "a rischio". Ufficio diritti.

- LA PROGRAMMAZIONE EDITORIALE
Distribuzione editoriale. I tempi della distribuzione, l'organizzazione distributiva, descrizione caratteristiche dei maggiori distributori editoriali, il "timing" del magazzino. Promozione editoriale. Rete vendita e Centro promozionale, come si fa una scheda promozionale? Quali le sue caratteristiche? Quando deve andare in promozione un volume? Come si leggono i prenotati? - Rapporti semplici e complessi Editore/Promotore/Distributore. Descrizione maggiori promotori italiani.
Conto economico del libro (gestione economica e finanziaria): quanto costa produrre un libro? Quanto si guadagna? Punto di pareggio (break even point) nella produzione di un libro.
Gestione della redazione e delle risorse umane interne ed esterne alla casa editrice.

- OUTPUT DEL LIBRO
Ufficio stampa editoriale e comunicazione lagata al libro. Gestione delle copie saggio. Come rapportarsi e conoscere i giornalisti del settore. Rapporti con la stampa. Fare un comunicato stampa. Ottenere una recensione. promozione gratuita e a pagamento sul WEB, gestione del sito, blog e facebook. Organizzare un evento editoriale. Organizzare fiere del libro (Francoforte, Torino, Roma, Pisa...)

Partecipanti
Le classi saranno composte da un minimo di 6 a un massimo di 10 persone.

Docenti
I docenti sono professionisti da anni impegnati con ruoli dirigenziali in ambito editoriale.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione


Contatti
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
Tel/Fax 051.474494 - papetti@odoya.it - info@odoya.it

Nessun commento:

Posta un commento