mercoledì 12 ottobre 2011

Storia del poker
Autore: Franck Daninos
Introduzione: Luca Pagano
Postfazione: Enrico Miele
VOLUME ILLUSTRATO


Quali sono gli antenati del poker?
Com’è nata la variante oggi più diffusa – il Texas Hold’em?
Chi ha organizzato i campionati del mondo?
Quali presidenti americani, da Thomas Jefferson a Barack Obama, vi hanno giocato?
Qual è il peso dell’industria del poker?
È ancora diffusa l’abitudine di barare?

Brulicante di aneddoti, questo libro di Franck Daninos racconta la storia di questo gioco, dalle sue origini antiche ai suoi più recenti sviluppi, demolendo i miti più tenaci alla luce delle fonti e delle testimonianze più disparate e descrivendo l’insieme delle sfaccettature economiche, sociologiche e culturali tanto quanto il suo potere d’assuefazione, ben lontano dalla sua leggenda dorata.

Nato agli inizi dell’Ottocento a New Orleans, il poker rimase a lungo confinato in territorio americano, portandosi dietro per più di un secolo la cattiva reputazione di gioco d’azzardo praticato in luoghi poco raccomandabili, il più delle volte in maniera illegale.
Ma come ha fatto il poker a diventare così rapidamente popolare in tutto il pianeta?
Uno dei motivi è sicuramente la sua telegenia, un altro ancora è la sua inarrestabile diffusione sui siti internet. Senza dimenticare la possibilità di portarsi a casa vincite considerevoli.

Eppure l’exploit odierno del poker si spiega anche attraverso la sua storia, i valori che diffonde e la miriade di leggende e di personaggi che hanno segnato la sua evoluzione. Il loro ricordo, spesso esagerato e abbellito, occupa un posto privilegiato nell’immaginario comune, e i fantasmi dei primi giocatori contribuiscono in larga parte al suo successo.


Se non individui la schiappa nella prima
mezzora di gioco, significa che la schiappa sei tu.
- Il pokerista Matt Damon nel film Il giocatore -

È una cosa ragionevole, vi chiedo,
che un uomo adulto corra dietro a una palla?
L’unico gioco adatto a un uomo adulto è il poker.
In quel momento, la tua mano è contro quella di tutti gli altri,
e quella di tutti gli altri è contro la tua. Lavoro di squadra?
Chi ha fatto mai fortuna grazie al lavoro di squadra?
C’è un solo modo per far fortuna, ed è quello di abbattere il tuo avversario.
- W. Somerset Maugham -


Autore
Franck Daninos, giornalista, collabora con la rivista francese La Recherche, per la quale dirige la rubrica “Scienze della materia”.
Ha conseguito un dottorato in Storia presso la Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi, specializzandosi nel campo dello spionaggio statunitense. Collabora con il CF2R, il Centro francese di ricerca sullo spionaggio. In Francia ha pubblicato una storia politica della Cia e un saggio sulla disfatta dell’intelligence americana nel XXI secolo.

Luca Pagano è il giocatore di poker italiano più famoso al mondo, ai vertici delle classifiche internazionali. Premiato nel 2008 agli Awards degli European Poker Tour nella categoria “The Player of the Year” come miglior giocatore dell’anno, occupa il primo posto nella European Poker Tour All-time Leaderboard e conduce, insieme a Giacomo Valenti, il programma Poker1Mania, in onda su Italia 1.
A inizio 2011 Luca, insieme al fratello Nicola e a coaches d'eccezione, dà vita a Poker Clinic, la scuola live di poker americano che organizza corsi di gruppo e lezioni individuali per i giocatori che vogliono migliorare tecnicamente e mentalmente il proprio gioco. www.pokerclinic.it

Enrico Miele, nato in Irpinia, sta invecchiando a Bologna. Giornalista, 30 anni, collabora con la redazione bolognese del quotidiano La Repubblica e con il gruppo Il Sole24Ore. Nel mezzo, gioca a poker con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento