martedì 10 gennaio 2012

Un mucchio di libri: un'idea (con qualche titolo ancora da definire) della nostra produzione del 2012

Il 2011 è stato un anno molto impegnativo. Non è stato semplice far conoscere e diffondere la nostra produzione in questa difficile situazione economica che ha spesso colpito i punti chiave della distribuzione editoriale, in un clima di confusione, di incertezza e sicuramente di difficoltà. Noi ci siamo impegnati nella ricerca della qualità e in una produzione di saggistica popolare, trasversale, con il senso di una proposta durevole nel tempo, anche per i titoli di argomento musicale. Il 2012 sarà un anno altrettanto impegnativo e già portatore di sorprese, che non possiamo anticipare integralmente (anche per scaramanzia).

Il lato musicale della nostra scelta editoriale si arrichisce a marzo di una nuova biografia di Jim Morrison, scritta da James Rordan e Jerry Prochnicky,  tra le più significative pubblicate nel mondo anglosassone. Ad aprile sarà il momento di Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, raccontato dalla pungente penna di Victor Bockris, già biografo "non ufficiale" di Patti Smith e Lou Reed e autore, assieme a Gerald Malanga, dell'immancabile Uptight (Velvet. I Velvet Underground e la New York di Andy Warhol, Giunti). Una bella storia del grunge (titolo inglese Grunge is dead) scritta da Greg Prato a maggio, una bella monografia sui Black Flag e altre su Nick Cave, i Doors, i ClashDavid Byrne completano il nostro percorso nel mondo della musica.

Tra i nostri libri di carattere storico-divulgativo a gennaio la Storia delle epidemie di Ujvari, Storia dei Freaks (vero omaggio culturale a Tod Browning) di Omar Lopez Mato, Storia del Movimento operaio americano di Boyer/Marais, Storia delle eresie libertarie di Valerio Pignatta e la fondamentale Storia Militare della Seconda guerra mondiale  di Chassin. Queste sono solo alcune anticipazioni. Terremo aggiornato il blog man mano che arrivano!!!
Ci siamo invaghiti anche di malavita americana ed ecco L'impero dei gangster di Kenneth Allsop, previsto a marzo/aprile.

Nella nostra collana dedicata ai ritratti delle grandi città (sono già usciti New York e Londra di Mario Maffi e, poco prima della fine dell'anno, Parigi di Eric Hazan) arrivano (l'ordine non è cronologico) Budapest, Istanbul, Vienna, Stoccolma e un bel documento sulla Patagonia.
Altre sorprese tutte su questo blog! Grazie

Nessun commento:

Posta un commento