mercoledì 23 settembre 2009

STORIA DEI VAMPIRI. La prossima settimana in libreria.


Mattew Beresford
STORIA DEI VAMPIRI
prefazione di Valerio Evangelisti
Odoya
nelle migliori librerie dal 27 settembre

Se i cristiani credono che Gesù Cristo sia risorto, l'idea della resurrezione di vampiri è poi così assurda?
M. Beresford
Che siano nobili galanti di mezza età dal lungo mantello nero o affascinanti ragazze cerulee, adolescenti alla Twilight o sexy-pin up alla Vampirella, i vampiri e tutto l'immaginario che ruota intorno a loro godono di un'ottoma fortuna letteraria e cinematografica. Ma come nasce il mito del vampiro? Da quali basi storiche prende le mosse? Perché, in fondo, moltissima gente vuole credere che realmente alcuni morti camminino sulla terra in cerca di sangue umano? E come si sono coagulate le caratteristiche del personaggio vampiro? L'origine del vampiro è strettamente connessa all'idea di male, di paura e di morte e per questo affascina. Stimola le coscienze all'altezza dell'animalità: il vampiro ha a che fare col sangue, con gli artigli, col sesso e con la notte. Questo libro analizza il fenomeno attraverso una cospicua quantità di fonti. Ne parleremo ancora, intanto potete già ordinarlo, sul sito di Odoya.
"Il vampiro moderno è una creatura nata da demoni, bruciata come eretica e ingiuriata per essere la creazione del diavolo stesso" ( Dal libro)
"Vai laggiù tra gli alberi. Liberati di quel che di umano è rimasto del tuo corpo e non innamorarti così follemente della notte da smarrire la strada" (Intervista col vampiro, di Anne Rice)

Nessun commento:

Posta un commento